L'Aglio Rosso di Proceno

L'Aglio Rosso di Proceno

L'aglio rosso è sicuramente il miglior prodotto offerto dalla nostra terra.

La tradizione della sua produzione è antichissima nel nostro piccolo paese sorto su un colle prevalentemente argilloso. Il colore rosso dei suoi spicchi e la conservazione del suo sapore per quasi un anno sono le caratteristiche che rendono questo prodotto unico.

Non si sa di preciso quali siano le cause che rendono l'aglio così prelibato, alcuni affermano che sia dovuto al terreno su cui viene coltivato che dalle nostre parti è prevalentemente argilloso, altri invece dicono che oltre al terreno anche il clima collinare, fortemente condizionato dal Monte Amiata possa modificarne le caratteristiche.

La tradizione della produzione dell’aglio rosso è antichissima, parte della produzione viene conservata dagli agricoltori come seme per l’anno successivo, questo fa si che il nostro aglio sia sempre e solo proveniente da nostro paese.

L’aglio per le sue proprietà terapeutiche ed aromatiche è un condimento sempre presente nella nostra cucina, che merita di essere onorata con prodotti buoni e sani delle nostre terre. Da sempre è stato utilizzato per il condimento delle carni suine, insostituibile nella cucina di tutti i giorni; conosciuto dagli intenditori per il suo particolare sapore e la sua intensa aroma.

Di anno in anno la richiesta sul mercato è in continua ascesa, turisti, ristoratori o persone che l'hanno assaggiato sono in continuo aumento così come di conseguenza lo è la sua produzione.

La coltivazione dell'aglio a Proceno è ormai sviluppatissima, oltre ai produttori anche le famiglie ne producono una piccola parte. Ad Agosto a Proceno si celebra la Sagra “dell’Aglio Rosso” e della “Bruschetta”.