Comune di Proceno

11-07-2018 Raccolta differenziata: Avviso integrazione giornate di raccolta - Calendario di raccolta con variazione integrata



Download Raccolta differenziata - Calendario 2018 (Pdf - 715 Kb)


05-07-2018 Avviso pubblico - Per la presentazione delle domande di partecipazione agli interventi ed ai servizi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare ai sensi della Legge n. 112/2016, cosiddetta legge del "Dopo di noi"


PREMESSA

Il presente avviso è pubblicato in attuazione della Delibera di Giunta Regionale n.454 del 31 luglio 2017 "Linee guida operative regionali per le finalità della Legge n. 112 del 22 giugno 2016 "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare" e del Decreto Interministeriale di attuazione del 28/11/2016" ed è finalizzato alla presentazione delle domande di partecipazione agli interventi ed ai servizi finanziati dal Fondo del "Dopo di Noi".
La normativa statale, in attuazione dei principi stabiliti dalla Costituzione, dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità "è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità", riconoscendo il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone. Le linee guida regionali disciplinano le modalità ed i criteri di attuazione sul territorio della Regione Lazio delle misure di assistenza, cura e protezione, a valere sul Fondo del "Dopo di Noi", a favore delle persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori.

DESTINATARI Continua a leggere - Download Avviso (Pdf - 296 Kb)

Download Modulo domanda (Docx - 27 Kb)


05-07-2018 Avviso: Reddito di Inclusione REI

L'Amministrazione Comunale avvisa che dal 1° luglio si è ampliata la platea dei beneficiari del Reddito di inclusione (REI) grazie al venir meno dei requisiti familiari (presenza di un minorenne, di una persona disabile, di una donna in gravidanza, di un disoccupato ultra 55enne). Pertanto, a partire dal 1° giugno 2018, possono presentare domanda tutti coloro che hanno un ISEE fino a 6mila euro, un ISRE fino a 3mila euro e altri specifici requisiti economici, indipendentemente dalla composizione familiare.

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. I cittadini possono richiederlo dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza o eventuali altri punti di accesso indicati dai Comuni. Il REI si compone di due parti:
1.un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);
2.un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

Maggiori informazioni su come richiedere REI

Download modello di domanda


19-06-2018 Avviso ai cittadini - Informazioni inerenti il Torrente Stridolone



16-01-2018 Raccolta differenziata - Apertura Infopoint 2018



09-07-2017 Il Comune in diretta: come fare per ricevere le notizie del nostro Comune direttamente sul tuo cellulare



14-05-2017 Con Te Mamma - Progetto di sostegno precoce alla genitorialità



Download Scheda info (Pdf - 215 Kb)


09-10-2016 Adotta un Bene Comune



Download Istruzioni: "Cosa devo fare per adottare un'area verde o spazio comunale?" (Pdf - 125 Kb)